• PRATICAMENTE RADIO

    Formazione sul campo, studio attrezzati e i migliori professionisti della radio a tua disposizione

  • CREA IL TUO PORTFOLIO

    Inizia subito la tua avventura lavorativa
    nel mondo della radio!

Radioscuola è la prima scuola a Firenze specializzata nella formazione di professionisti qualificati in radio e nei settori connessi

Chi Siamo

Radioscuola è un progetto formativo nato da un’idea di Leonardo Liuzzi, esperto di comunicazione che lavora nel settore radiofonico e ne intuisce sia la grande professionalità sia la scarsità dell’offerta formativa nell’ambiente.

L’obiettivo di Radioscuola è quello di trasmettere i valori fondanti del mezzo radiofonico, incentivando professionisti e aspiranti a coltivare la propria passione e fornendo loro gli strumenti necessari per fare della radio il proprio mestiere.

L’intuizione è vincente e porta alla nascita della Associazione Culturale Radioscuola, fondata da Leonardo Liuzzi con Giulia Giometti, esperta di marketing formatasi nel mondo della radio, e Marco Bello, musicista professionista.

In quanto progetto senza scopo di lucro, Radioscuola mette a disposizione per ogni edizione agevolazioni e incentivi allo studio, con diverse borse di studio offerte da soggetti e istituzioni pubbliche e private, volte a dare a chiunque l’opportunità di affrontare un percorso di studio specialistico e qualificante.

La Scuola

Grazie all’alto livello di competenze e professionalità dello staff e del personale docente e alle sue importanti collaborazioni, Radioscuola rappresenta un punto di eccellenza in Toscana per la formazione di nuovi professionisti che intendano imparare a fare radio attraverso un’offerta formativa ampia e diversificata e un metodo didattico innovativo basato prevalentemente sul learn by doing.

Conduzione, speaking, pocasting, station management, mixaggio, giornalismo radiofonico, storia della musica e selezione musicale sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso di alta formazione professionale di Radioscuola.

La metodologia didattica di Radioscuola adotta un approccio trasversale e multidisciplinare volto ad approfondire le aree principali di una radio allo scopo di formare professionisti completi che abbiano piena consapevolezza di ciò che succede ogni giorno all’interno di una emittente.

Il piano di studi si articola in lezioni teoriche, masterclass specializzanti, pratica in studio e la creazione del tuo portfolio professionale, che servirà per proporti alle emittenti ed iniziare subito la tua avventura lavorativa nel mondo della radio.

QUATTRO AREE, UN’UNICA SCUOLA

SPEAKING E CONDUZIONE

Corsi di speaking, conduzione radiofonica, dizione, podcasting, tecniche ed esercizi l’improvvisazione e tutti i trucchi per non rimanere mai senza parole davanti al microfono e diventare un vero speaker radiofonico.

GIORNALISMO RADIOFONICO

Cercare le fonti, riconoscere la notizia, scrivere, preparare e condurre interviste e trasmissioni in diretta: tutto questo senza mai perdere di vista l’etica e la deontologia del mondo del giornalismo radiofonico.

PODCASTING

Non solo diretta: diamo uno sguardo approfondito al mondo dei podcast, dalla scelta degli argomenti alla costruzione della scaletta, passando per la costruzione della sigla e della presentazione personale per attrarre gli ascoltatori

STATION MANAGEMENT

Dalla storia della musica e della radio alle scelte editoriali per la creazione di una nuova emittente; dalla selezione dei brani in linea con la stationality all’allenamento dell’orecchio, eploriamo tutte le nozioni che fanno la differenza.

Iscriviti ora per usufruire dello sconto del 20% sul prossimo corso in partenza

SCOPRI DI PIÚ

I NOSTRI DOCENTI

Andrea Vignolini

Andrea Vignolini

Giornalismo radiofonico

La radio fa notizia: come si cercano le fonti? Quanti e quali sono i format dei Giornali Radio? Come si scrive e come si legge una notizia per l‘ascolto? Facciamo pratica nella costruzione di GR locali e nazionali all’interno di una redazione.

Luca Lari

Luca Lari

Podcasting

Il settore dei podcast è in piena ascesa: con Luca Lari - giornalista professionista, ufficio stampa ed esperto di comunicazione e podcast - tracceremo un percorso pratico per scoprire tutti i segreti per costruire puntate vincenti.

Marco Bello

Marco Bello

Storia della musica e della radio

Un excursus della storia della musica e della radio, fondamentale per avere piena consapevolezza del settore, avere spunti continui e riuscire a essere sempre originali all’interno della radio.

Giovanni Barbasso

Giovanni Barbasso

Speaking e Conduzione

Tutti i trucchi del mestiere per rendere al meglio davanti al microfono: come prepararsi, interpretare testi diversi, tenere alta l’attenzione e condurre una trasmissione a una o più voci lo impareremo insieme a Giovanni Barbasso, speaker professionista di Controradio.

Leonardo Liuzzi

Leonardo Liuzzi

Masterclass in Comunicazione

Confrontarsi con il reparto commerciale e marketing è un aspetto fondamentale nel lavoro all‘interno di una emittente radiofonica. Il corso esplora la gestione dei rapporti con i clienti, i diversi format pubblicitari e l’importanza di riuscire a fare intrattenimento durante gli eventi per caratterizzare un’esperienza unica per il pubblico.

Mirco Roppolo

Mirco Roppolo

Masterclass in Editoria

Approfondiamo il settore con chi, la radio, l‘’ha "fatta" letteralmente. Con Mirco Roppolo, editore di Radio 3 Network e collaboratore di Controradio, scopriremo tutti i retroscena e i segreti del mondo dell’etere (e non solo).

AULA DIDATTICA

Lavorare in radio inizia da qui: l’aula didattica di Radioscuola è allestita insieme ai professionisti del settore con tutti gli strumenti necessari agli studenti per mettere in pratica immediatamente quello che viene trattato durante le lezioni. Ogni giornata didattica prevede prove pratiche di conduzione radiofonica, speaking, podcasting e molto altro ancora.

STUDIO RADIOFONICO

La formazione continua e viene consolidata negli studi di Controradio Firenze, emittente storica che inizia la collaborazione con Radioscuola sottolineando la sua attenzione al territorio e alla formazione nel settore, permettendo agli studenti di mettere in pratica tutto ciò che viene trattato durante le lezioni.